Le attività
PERCORSO FISIOTERAPICO
Il paziente che si reca presso lo Studio Poseidon inizialmente riceverà una visita dettagliata e specifica riguardo la sua condizione clinica, se dispone di una prescrizione medica con indicazione della terapia da effettuare con specifica del numero di sedute, regione corporea interessata e diagnosi, verrà messa in atto dal Dott. Furfaro, se invece il paziente non dispone di tutto ciò verrà stabilito il percorso riabilitativo più adatto al quadro clinico in questione.
Il paziente potrà essere indirizzato verso:
- un percorso solamente acquatico;
- un percorso definito “a secco” che consiste in varie tecniche di terapia manuale o esercizi specifici o una combinazione di essi totalmente al di fuori dell’ambiente acquatico;
- un percorso misto, composto da un’alternanza di sedute o fasi di percorsi sia in acqua che al di fuori di essa.
Qualsiasi percorso dovrà effettuare il paziente sarà sempre svolto sulla base di una successione graduale di esercizi e movimenti propedeutici al fine di ottimizzare lo stato del paziente ovvero il fine della riabilitazione, che consiste nel raggiungimento dell’autonomia, del recupero della qualità di vita e dell’integrazione sociale di coloro che l’hanno persa.
TRATTAMENTO IN ACQUA
Il trattamento in acqua consiste nell’introdurre il paziente all’interno della vasca fisioterapica, nello specifico diverrà un percorso di Idrokinesiterapia.
Una volta visitato il paziente, spiegati e compresi i vantaggi fisici che l’acqua offre e verificata l’idoneità a procedere con tale trattamento, si potranno sfruttare al meglio le caratteristiche di quest’ambiente, come velocizzare notevolmente i tempi di recupero con una riduzione importante dei rischi a cui si può andare incontro.
In base al quadro clinico, il paziente verrà sottoposto a facilitazioni: attraverso l’uso della profondità della vasca, considerando che un vantaggio della nostra struttura è proprio quello di poter lavorare a profondità diverse per variare il carico interno e l’utilizzo di appositi galleggianti che posizionati in maniera specifica supportano il movimento e i vari tessuti danneggiati.
E’ inoltre possibile intensificare il movimento attraverso l’aumento delle resistenze o delle velocità di esecuzione
Inoltre la struttura è dotata di un sollevatore per l’accesso in acqua dei pazienti con importanti disabilità.
TRATTAMENTO A SECCO
Lo Studio Poseidon offre la possibilità di variare la tipologia del trattamento esterno all’ambiente acquatico. E’ possibile ricevere dei trattamenti manuali personalizzati in rapporto 1:1, oppure intraprendere un percorso all’interno della palestra intensiva con l’utilizzo di strumenti specifici o utilizzare la palestra estensiva per esercizi maggiormente dinamici prevalentemente a corpo libero. Il tutto sempre sotto gli occhi attenti e scrupolosi del terapista responsabile. Questo tipo di percorso terapeutico è indicato per coloro che hanno una prescrizione specifica da parte dello specialista, per coloro che posseggono delle controindicazioni per cui è vietato l’ingresso in acqua o per coloro che hanno una fobia legata all’ingresso in piscina.
TRATTAMENTO MISTO
Spesso in presenza di problematiche in ambito ortopedico, il paziente attraversa differenti fasi, passando dalla fase acuta a quella sub-acuta per poi sfociare nella stabilizzazione. Essendo la nostra vita quotidiana svolta al 99,9% fuori dall’acqua è bene trasportare i vantaggi ottenuti nell’ambiente acquatico anche in quello comunemente vissuto. Quindi nella maggior parte dei casi il termine del percorso fisioterapico si svolge fuori dall’acqua proprio per educare il paziente alla vita quotidiana.