Idrokinesiterapia

Rocco Furfaro pratica delle manovre di idrokinesiterapia
Il Dottore Rocco Furfaro ed un paziente durante una sessione di Idrokinesiterapia.

Idrokinesiterapia ovvero terapia in acqua, sono tutte quelle attività fisioterapiche che si svolgono all’interno della piscina, dove il fisioterapista sarà sempre all’interno dell’acqua per effettuare manovre o seguire esercitazioni terapeutiche con il fine di ottimizzare il quadro clinico del paziente. Anche in quest’attività, come il percorso a secco, la frequenza settimanale sarà inerente alla fase e al quadro clinico del paziente o in base alla prescrizione dello specialista e la durata della singola seduta sarà di 50 minuti. La struttura dispone di un sollevatore per l’accesso in acqua dei pazienti con importanti disabilità.

Lo Studio Poseidon ci tiene a precisare per una corretta tutela della salute del paziente, che la pratica dell’idrokinesiterapia è svolta solo da Fisioterapisti e/o Terapisti della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (T.N.P.E.E.) facendo parte delle professioni sanitarie, legge 42/99, 251/2000.

I laureati in Scienze Motorie/IUSM non possono mettere in pratica questa pratica specifica poiché questa limitazione è specificata nel decreto legislativo 8 maggio 98 n° 178 art. 2 comma 7 sul profilo professionale del laureato in Scienze Motorie e neppure figure presenti in piscina come istruttori di nuoto.

Rocco Furfaro pratica delle manovre di idrokinesiterapia
Il sollevatore presente nella struttura.